Un pensiero da Pinheiro, nord – est del Brasile.

30.03.2012 18:10

E’ ormai trascorso un po’ di tempo da quando abbiamo inviato a Padre Risso i più affettuosi auguri per il raggiungimento delle sue ottanta primavere.

Lui ha gradito molto i nostri auguri ed ha avuto un pensiero per noi della lontana Italia: ci ha inviato il modello delle magliette che sono state  confezionate, dai suoi fedeli, in occasione del suo compleanno. Questo gesto ha riempito di gioia i nostri cuori, perché fa comprendere il forte legame di amore che unisce le due Comunità di Pinheiro e Marina di Minturno, geograficamente molto lontane fra loro, ma spiritualmente vicine.

Sul davanti della maglietta, i volti di Padre Risso bambino e giovanile e quello attuale sono la prova evidente di una vita intensamente vissuta al servizio del proprio prossimo, trascurando, a volte, anche se stesso, ma nonostante i cambiamenti dal suo volto traspare serenità e pace interiore.

Di strada ne ha percorsa tanta; ha sfidato tribolazioni e problemi di tutti i tipi, eppure non si è lasciato scoraggiare dalle miserie materiali e spirituali, mantenendo il cuore giovane e vitale.

Quando si parla con lui dice che c’è ancora molto da fare; tanti bambini da aiutare e c’è ancora molta strada da percorrere e noi sappiamo che, con l’aiuto del Signore e di Nostra Signora del Sacro Cuore, continuerà a mettere la sua vita al servizio degli altri, per cui la scritta sul dietro della maglietta rispecchia pienamente il suo modo di vivere.

Grazie padre Risso di aver pensato a noi.

La Fraternità Missionaria di Marina di Minturno