Pasqua Missionaria 2012

08.03.2012 18:31

Carissimi amici,

è giunta un’altra Pasqua e ancora una volta ci apprestiamo a ricordare e rivivere la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo, simbolo dell’atto più generoso che sia stato fatto per la salvezza dell’umanità.

 La Pasqua è la festa della rinascita,  della natura che rifiorisce in Primavera, della luce  annunciata dall’angelo, allo stesso modo del Natale. Le persone, gioiose in volto, dopo aver partecipato alla Santa Messa, si scambiano auguri e gentilezze; poi si riuniscono per il tradizionale pranzo di Pasqua da festeggiare in famiglia o con gli amici, per vivere insieme momenti di leggerezza e armonia.

Anche la tavola per il pranzo è vestita con i colori della rinascita della natura: celeste come il cielo primaverile, verde come le prime gemme, rosa come i petali del pesco, giallo come la luce delle stelle. Su di essa fanno bella mostra colombe, pastiere, uova e conigli di cioccolato e altre delizie.

E’ tutto molto bello, ma non dobbiamo dimenticare che Cristo è Risorto anche per coloro che soffrono fisicamente, economicamente e socialmente e non dobbiamo essere indifferenti e insensibili alla loro sofferenza; la superficialità e l’egoismo non devono essere i nostri alleati.

Diamo un senso cristiano e religioso a questa festività prodigandoci, nel nostro piccolo, in favore della Comunità Cristiana mSC di Pinheiro, nel nord – est del Brasile, gemellata con quella di Marina di Minturno da ben 66 anni.

Sono ben 18 anni che si svolge l’iniziativa dei sacchetti con la palma e l’acqua santa per benedire la propria mensa e il ricavato delle offerte, che si riceve da essa, sarà devoluto, come sempre,  in favore  dei bambini di Pinheiro.

Questa piccola iniziativa non può colmare tutte le lacune, ma mi piace ricordare le bellissime parole di Madre Teresa “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano,  ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno”.

Quindi, il nostro umile gesto di solidarietà cristiana sia un messaggio di Pace e di Amore per questi bambini così lontani, ma vicini a noi nella Carità e per noi un cammino di rinnovamento, di rinascita morale e spirituale.

A tutti l’augurio di una Pasqua serena, di amore e felicità con le  bellissime parole di Don Tonino Bello:

 

Ti auguro un’oasi di pace

La strada vi venga sempre dinanzi

e il vento vi soffi alle spalle

e la rugiada bagni sempre l ’erba

su cui poggiate i passi.

E il sorriso brilli sempre

sul vostro volto.

E il pianto che spunta

sui vostri occhi

sia solo pianto di felicità.

E qualora dovesse trattarsi

di lacrime di amarezza e di dolore,

ci sia sempre qualcuno

pronto ad asciugarvele.

Il sole entri a brillare

prepotentemente nella vostra casa,

a portare tanta luce,

tanta speranza e tanto calore.

 

(Tonino Bello, vescovo)

 

La Comunità Religiosa mSC e la Fraternità Missionaria

di Marina di Minturno unita a quella di Pinheiro