Padre Pietro Zulian mSC: un Missionario con il dono della saggezza.

05.07.2011 22:23

 

Dal 16 al 21 maggio 2011 la Provincia italiana è stata impegnata, a Monte Cucco, nello svolgimento del suo Capitolo provinciale. 

 

L’incontro ha avuto un’importante rilevanza perché, oltre all’elezione del nuovo Padre Provinciale, si dovevano eleggere  anche due delegati, che, insieme al neo Provinciale, parteciperanno al Capitolo generale mSC che si svolgerà a Madrid dal 5 al 24 novembre 2011.

Nel pomeriggio del 19 maggio 2011 è stato eletto nuovo Provinciale Padre Pietro Zulian MSC, approvato come Superiore Provinciale per tre anni da MONTE CUCCO, Italy – The Italian Province held its Provincial Chapter from May 16 to May 20, 2011. P. Mark McDonald MSC, Superiore Generale.

Ma chi è padre Zulian, chiamato affettuosamente anche Piero?

Ripercorriamo un po’ le tappe più significative della sua vita. Nasce il 1 luglio 1930 a Vercelli e, nel 1959, non ancora trentenne, arriva a Pinheiro, nel nord – est del Brasile, per collaborare con i Missionari italiani mSC, che vi svolgevano la loro missione evangelica e culturale soccorrendo i bisognosi, principalmente i piccoli, alleviando le loro sofferenze  e porgendo una parola di conforto fraterno a tutti.

Animato da questo spirito compassionevole e fedele alla sua missione “Possa il Sacro Cuore di Gesù essere amato ovunque”, Padre Zulian non si demoralizza neanche davanti alle avversità e la sua, come quella dei Confratelli, è una missione senza confini, compassionevole ovunque e per tutti, senza condizioni.

Nei momenti più difficili, trova il coraggio di andare avanti richiamando alla mente ciò che è scritto nelle Costituzioni MSC:

“Vogliamo vivere come Gesù

che ha amato con cuore  d’uomo;

vogliamo amare attraverso di Lui

e con Lui

e proclamare il suo amore per il mondo”.

Il 24 settembre 1982, insieme a Padre Ricciuti mSC, viene mandato dal Padre Provinciale  a Palermo, presso la Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino e durante le messe domenicali viene presentato ai parrocchiani.

Nominato parroco il 1 novembre 1986, prende possesso della Chiesa  il 30 novembre dello stesso anno alla presenza del Cardinale Pappalardo.

L’anno successivo, precisamente il 3 dicembre 1987, in occasione del 50° Anniversario della Parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino , si rivolge ai fedeli con queste semplici parole:

"Abbiamo pensato che sarebbe stato giusto celebrare prima con i piccoli il cinquantenario e così per la S. Messa delle 11.00 abbiamo avuto una buona partecipazione delle scuole elementari Manzoni, collegio Mamiani e della scuola media Leonardo da Vinci.

Alle ore 17 aveva inizio la festosa e solenne azione di grazia per il cinquantesimo.

È arrivato anche il telegramma di auguri da parte del Papa”.

Sono parole che giungono nel più profondo del cuore per la loro semplicità, ma ricche di amore.

Ancora una volta,  nel 1990, risponde con alto senso di obbedienza quando gli si chiede di lasciare Palermo per trasferirsi a Roma in qualità di Economo della Provincia italiana dei MSC e in seguito come parroco presso la Chiesa Santi Pietro e Paolo di Oleggio – Diocesi di Novara.

Padre Giuseppe Galliano mSC, Confratello di Padre Zulian nella stessa Chiesa, ha espresso parole di gratitudine al Signore per questa elezione affermando che Lui sceglie sempre persone con le doti adatte al compito da svolgere.

Infatti, durante l’Omelia della Santa Messa celebrata ad Oleggio il 22/5/2011 ha espresso il suo compiacimento per questa nomina con queste parole molto significative: “Sono convinto che, al di là dei compromessi umani, c’è sempre la mano del Signore. Anche in questo c’è la mano del Signore. Padre Piero ha la sapienza degli anziani, quindi potrà guidarci in questi tre anni, rinnovabili per altri tre. Per il giorno del suo 80° compleanno gli ho detto: - Dagli 80 ai 90 avrai i migliori anni della tua vita”!-

Padre Zulian, con la sua esperienza e maturità, guiderà la Provincia italiana mSC con amore e fermezza e dobbiamo dire “grazie” al Signore per questa scelta perché Egli nulla fa che non sia per il bene dell’umanità.