Padre Mario Tondelli mSC: una vita al servizio del prossimo.

08.10.2011 21:24

 

“Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla”. (Gv 15, 5 – 6)

 

Il giorno 2 ottobre 2011, a Fortaleza (Brasile) è venuto a mancare, per problemi cardio – respiratori, Padre Mario Tondelli Missionario del Sacro Cuore. 

Una Santa Messa è stata celebrata nella chiesa di San Giovanni Battista, Parrocchia di Tauape. 

Cosa dire in suo ricordo? Solo parole di lode per il Ministero Sacerdotale e l’opera missionaria  svolta con immensa generosità, grande amore e illimitata dedizione a favore dei bisognosi e dei sofferenti.

La sua vita religiosa è stata molto viva e ricca: nato il 22/12/1925 a Castelfocognamo (Arezzo), dopo aver formulato i voti perpetui, 23/12/1946, ed essere stato ordinato sacerdote, 12/23/1950, non ancora trentenne, era il 1951, parte per raggiungere i Confratelli in Brasile.

Dei suoi 69 anni di vita religiosa, ben 60 anni li ha dedicati interamente al Brasile operando per 10 anni nel Maranhão e per 50  a Fortaleza nelle parrocchie di San Giovanni Battista -Tauape e di Nostra Signora del Sacro Cuore - Aerolândia.

Insieme agli altri Confratelli mSC, con  instancabile e ardente lavoro missionario e apostolico, ha dedicato la sua vita all’evangelizzazione e all’alfabetizzazione culturale di un popolo a lui sconosciuto, ma nello stesso tempo vicino, spronato  da quell’amore cristiano che lo portava ad annunciare e testimoniare il Regno di Dio fra gli altri fratelli.

Tutta la sua vita di Fede Sacramentale e di preghiera si è tradotta nella pratica della carità e della fratellanza: Padre Mario era tutto ciò.

La recente scomparsa, a distanza di pochissimo tempo, dei due Missionari del Sacro Cuore, “Padre Giuseppe Ialea e Padre Mario Tondelli”, li renda simili ai due chicchi di grano, caduti nel terreno buono, che germogliando producano due ricche spighe di Vocazioni per la Chiesa e i Missionari del Sacro Cuore.

La nostra preghiera e il nostro auspicio è che diventino come i due chicchi di grano in questo “Mondo” che ha tanto bisogno di aiuto per lenire la sua sofferenza.

Noi, fedeli della Chiesa di Marina di Minturno, Consacrata a Nostra Signora del Sacro Cuore, ci uniamo, con la preghiera, ai Missionari del Sacro Cuore per la perdita del loro Confratello Mario e preghiamo il Signore affinché faccia dono all’umanità di altre persone che, con dedizione e zelo, siano veri costruttori di pace e di un mondo migliore.

Riposa serenamente, Padre Mario; il Signore che tutto vede, anche oltre le apparenze, ha premiato la tua vita al servizio dei fratelli in difficoltà ricongiungendo la tua anima al suo Creatore. La Vergine Santa di Pompei ti ha preso per mano e ti ha guidato verso il Padre con la cura amorosa di Madre di Gesù e di tutti gli uomini.

Ti ricorderemo sempre nelle nostre preghiere e tu da lassù veglia su di noi, proteggici e guidaci in questo cammino terreno affinché le numerose insidie della società non ci allontanino dalla retta via.

“Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna”. (Gv 6,54)

 

La Comunità mSC e la Fraternità Missionaria di Marina di Minturno

In questa foto, scattata a Fortaleza, nel 1983  da p. Adeodato Carollo, è ripreso p. Mario Tondelli mSC  (il più alto)  con l’allora Padre Provinciale Remo Baiocchi.