la scomparsa di P Dennis J. Murphy Volume 3/No 17, giugno, 2014

13.10.2014 17:14

   
P Dennis J. Murphy, MSC - R.I.P.


Nato: 20/04/1927 Morto: 02/06/2014

 

Padre Dennis Murphy dell'Unione indiana è morto a Bangalore il 2 giugno Aveva 87 anni. La Messa funebre è stata celebrata a Bangalore il 4 giugno e il corpo èstato  inviato in Australia per la sepoltura, su richiesta della famiglia. P Dennis era stato in ospedale per un certo numero di settimane a causa di un problema al cuore e complicazioni.

P Murphy è nato a Maroubra, Nuovo Galles del Sud, Australia, il 20 aprile, 1927 Ha fatto i primi voti come MSC il 26 febbraio 1946, ed è stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1951, aveva studiato teologia a Roma e ha ricevuto la licenza dal Pontificio Istituto Biblico. Ha insegnato Sacra Scrittura nel nostro scolasticato in Australia e in seguito divenne rettore del Seminario Nazionale di St. Paul a Kensington.
P Dennis servito come provinciale della nostra Provincia australiana 1974-1980 e poi come Assistente generale durante l'amministrazione di p Kees Braun 1981-1993. Ha vissuto e lavorato in India per gli ultimi venti anni della sua vita e divenne un membro della MSC dell'Unione indiana. Durante il corso della sua vita ha predicato una serie di ritiri e ha dato conferenze sulla nostra spiritualità a Cor Novum in Issoudun e altrove. Ha pubblicato numerosi articoli e libri sulla nostra spiritualità e sulla Scrittura. A causa del suo servizio come Assistente generale, Fr. Murphy era conosciuto in tutta la Congregazione. L'ho sempre ammirato per la sua capacità di articolare la nostra spiritualità e per la sua conoscenza dei Missionari del Sacro Cuore in tutto il mondo. E' stato il suo viviere il nostro carisma e la spiritualità ciò che mi ha toccato di più.

E' quasi un eufemismo dire che ha vissuto una vita molto semplice. La dimensione della sua valigia quando ha viaggiato in tutto il mondo è diventata leggendaria ed era  segno che non era attaccato alle cose. Ha avuto umiltà e il buon senso dell'umorismo insieme con la sua vita di povertà. La lettera sulla povertà (Thy Kingdom Come), che ha contribuito a scrivere era autentica in quanto ha praticato quello che predicava.
Soprattutto, mi ha colpito la dedizione di p. Dennis alla missione della nostra Congregazione. Ci sono voluti la precedenza su tutto. La sua dedizione degli ultimi venti anni della sua vita per la nostra giovane fondazione in India testimonianza di questo. C'era la necessità, e dal momento che aveva avuto esperienza della nostra presenza in India fin dalla fondazione, ha messo se stesso a disposizione.

La sua morte è una grande perdita per la nostra Congregazione e soprattutto per i nostri confratelli in India. Il suo esempio e la sua preghiera per noi dal cielo aiutano tutti noi di essere fedeli alla nostra vocazione e la nostra missione.

Mark McDonald, MSC
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………...
P Dennis J. Murphy era la persona che ne sapeva di più sul nostro Fondatore P. Jules Chevalier. Se chiediamo ad un MSC dell'India di circa Fr. Dennis Murphy, si farà menzione tanti momenti passaticon lui. La sua vita negli ultimi venti anni in India è stata notevole.. Ha servito la Congregazione a vario titolo e per quanti MSC indiani si sono interessati, p Dennis Murphy era una madre, un padre, un amico per noi. Era un direttore spirituale per molti studenti. Per me, è stato un direttore spirituale per 8 anni. Il modo in cui ha affrontato gli studenti ci hanno fatto sentire veramente a casa con lui. Era un amico di tutti.

Come formatore e come sacerdote le sue istruzioni, sermoni, consigli hanno toccato la vita di tutti coloro che lo ascoltavano. Tutti coloro che andarono da lui per qualsiasi motivo sono tornati con un sacco di entusiasmo, felicità e forza per affrontare la vita in questo mondo. Per noi MSC indiani  lui era l'ispirazione, il modello della nostra vita religiosa. Mi ricordo che qualcuno della comunità parrocchiale commentando mentre celebrava l'Eucaristia diceva: guardatelo: ogni parte del suo corpo, le mascelle, gli occhi e sopra tutta la faccia parlano della parola di Dio. , la sua stessa vita ha testimoniato Dio e ispirato i giovani di MSC in India. La sua morte è una perdita per noi di MSC e in particolare per l'Unione indiana. Possa la sua anima riposare in pace.
Jesu Arockiam, MSC