MISSIONARIES OF THE SACRED HEART GENERAL NEWS BULLETIN (Volume 2/No 10, December, 2013)

01.12.2013 12:08
Dopo la loro assemblea annuale della scorsa settimana , l'Unione dei Superiori Generali ha incontrato Papa Francesco in Vaticano per un dialogo di tre ore . Fr . McDonald era uno di quelli presenti . Quello che segue è il rapporto ufficiale della riunione :
 
L'Unione dei Superiori Generali ha tenuto la sua 82a Assemblea Generale nel Salesianum di Roma dal 27 al 29 novembre. La storia di tre esperienze ha fornito la base per riflessioni e incontri concentrandosi sulle sfide della leadership alla luce del Magistero e seguendo l' esempio dato dal Papa Francesco. Il Santo Padre ha scelto di incontrare i Superiori per tre ore , piuttosto che il breve incontro previsto: nessun argomento è stato preparato in anticipo, ma invece una lunga discussione colloquiale e fraterna ha avuto luogo , composta da domande e risposte .
 
Il primo gruppo di questioni è relativa all'identità e alla missione della vita consacrata . il Papa ha affermatoche è necessario un approccio radicale di tutti i cristiani ,  ma le persone religiose sono chiamate a seguire il Signore in un modo speciale : " Sono uomini e donne che possono risvegliare il mondo . La vita consacrata è profezia. Dio ci chiede di lasciare il nido e di andare ai confini del mondo , evitando la tentazione di essere' addomesticati. Questo è il modo più concreto di imitare il Signore " .
 
Quando è stato chiesto circa la situazione delle vocazioni , il Papa ha sottolineato che ci sono giovani Chiese che stanno dando nuovi frutti .
 
Questo naturalmente dà luogo ad una rivalutazione della inculturazione del carisma . La Chiesa deve seguire l'esempio di Matteo Ricci nel chiedere perdono e vergognandosi per i fallimenti apostolici causati da incomprensioni in questo campo . Il dialogo interculturale deve premere per l'introduzione persone di diverse culture , che esprimono diversi modi di vivere il carisma , nella governance degli istituti religiosi .
Il Papa ha insistito sull'importanza della formazione , che ha presentato come fondata su quattro pilastri fondamentali : vita spirituale , intellettuale ,
comunitaria e apostolica . E ' indispensabile per evitare ogni forma di ipocrisia e di clericalismo per mezzo di un dialogo franco e aperto su tutti gli aspetti della vita : "La formazione è un mestiere artigianale , non una forma di polizia " , ha commentato : " il suo scopo è di formare persone religiose con un cuore tenero , non acido , non come l'aceto . Siamo tutti peccatori , ma non corrotti . I peccatori devono essere accettati , ma non il corrotto " .
Quando è stato chiesto circa la fratellanza , il Papa ha detto che questo ha una grande forza di attrazione , e presuppone l' accettazione delle differenze e dei conflitti . Al momento è difficile vivere in fraternità , ma senza di essa nessun frutto può essere sostenuto . In ogni caso, " non dobbiamo mai agire come manager di fronte a un conflitto di un fratello : il conflitto invece deve essere accarezzato " , ha detto il papa.
Sono stati poste una serie di domande riguardanti i rapporti tra le persone religiose e le Chiese particolari a cui appartengono . Il Papa ha confermato che aveva esperienza dei possibili problemi : " I vescovi devono capire che le persone consacrate non sono aiutanti , ma piuttosto carismi che arricchiscono le diocesi " .
 
 
Le ultime domande hanno riguardato le frontiere della missione delle persone consacrate . "Devono essere ricercate sulla base dei carismi " , ha risposto il papa. Le situazioni di esclusione restano le prime priorità . Ha ricordato, Accanto a queste sfide  la missione culturale ed educativa nelle scuole e nelle università .
 
Per il Papa , i pilastri dell' istruzione sono " trasmissione della conoscenza , trasmissione di metodi , trasmessione di  valori . Con questi mezzi , la fede viene comunicata . L'educatore deve misurarsi fino a coloro che educa , e deve dare un'attenta riflessione su come annunciare Gesù Cristo a una generazione che cambia " .
 
 
 
Prima di prendere congedo dai 120 attuali Superiori Generali , il Papa ha annunciato che il 2015 sarebbe stato un anno dedicato alla vita consacrata . Ha aggiunto , "Grazie per quello che fate e per il vostro spirito di fede e il vostro servizio . Grazie per la vostra testimonianza e anche per le umiliazioni attraverso le quali si è dovuto passare " .