...meglio tardi che mai (foto dal Brasile)

22.06.2011 14:48

La chiusura dell'anno scolastico a Pinheiro

Cari amici, la frase forse vi farà sorridere, ma le notizie che leggerete e le foto che vedrete, vi faranno comprendere il motivo del titolo.

Le fotografie, che abbiamo ricevute in ritardo, mostrano la conclusione dell’anno scolastico a  Pinheiro e dintorni, nel nord – est del Brasile e, ammirandole, si nota che anche questo evento è vissuto in modo allegro e colorito, atteggiamenti tipici della cultura brasiliana.

Anche la Santa Pasqua è vissuta in maniera folkloristica, come si nota dalle foto

scattate nell’asilo di “Nostra Signora al Fomento”.

  

 

 

 

 

 

L’ambiente è ricco di colori e trabocca di felicità; ogni bambino ha il suo uovo di cioccolato e la tiene ben saldo fra le mani perché per lui rappresenta una grande ricchezza.

Mostrano la loro gioia vedendo Padre Risso sulla porta, ma anche lui gioisce della loro soddisfazione e, dentro di sé esulta per aver potuto, con l’aiuto del Signore che ha illuminato il cuore di molti benefattori, regalare un attimo di spensieratezza  a tanti bambini privi di tutto.

 Il nostro sincero e profondo ringraziamento a Padre Risso mSC e ai Confratelli per l’operato che svolgono quotidianamente nonostante le molteplici difficoltà che sorgono continuamente.

Queste altre foto mostrano i 73 bambini dell’asilo “Cavallino del mare”, (Salernitana) del villaggio Galizia, che si allenano, sotto lo sguardo attento e vigile delle insegnanti, alla marcia per la Festa della Patria del 7 settembre, alla quale parteciperanno come scuola.

La lontananza ci unisce negli usi e tradizioni: anche per questi bambini, il sentimento della Patria è molto alto e vivo e lo apprendono già dai primi anni di asilo.

 

 

 

Prove per marciare il giorno della Patria (7 settembre) a Pinheiro

Asilo “Cavallino del mare”- (Salernitana)

Villaggio Galiza – 73 bambini

 

 

Invece, un gruppo di alunni dell’asilo “Sacro Cuore” conclude il corso quadriennale dell’asilo e diventano “Dottori in A B C”, cioè sono pronti per proseguire gli studi nella Scuola Primaria.

Mostrano con orgoglio la loro divisa, ogni classe ha la sua, con la quale sfileranno in occasione  della parata del 7 settembre, festa della Patria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Festa di  “FORMATURA” - Asilo S. Cuore

Gruppo di alunni che concludono il corso quadriennale dell’asilo e diventano “Dottori in A B C”

 

Tutti insieme festeggeranno il termine del corso quadriennale dell’asilo con la Festa di  “FORMATURA”.

E’ una cerimonia che piace molto ai piccoli alunni perché è una delle poche occasioni in cui fanno festa e dimenticano per un po’ la loro povertà.

Indossano con fierezza la loro bella divisa stile College e ricevono con gioia i loro diplomini.

Le ultime due foto di questo articolo ci mostrano i bambini dell’asilo “Città di Minturno” che svolgono le loro attività in due sale, ma, distratti dal fotografo, si concedono una pausa di relax.

Il contributo di chi possiede tanto serve  a dare il minimo a chi non ha nulla e lo si vede dalla semplicità degli arredi e della sala, ma i bambini sono allegri e studiano con piacere. La povertà in cui vivono è annullata dall’immenso amore che  li circonda.

                 

     Sala di aula -   1° periodo – Prof.ssa Luciana

 

 

 

    Sala di aula  -  2° periodo – Prof.ssa Ivana

 

       

 

 

 

 

Un grazie sempre a tutti coloro che, con la loro generosità, ci aiutano a donare anche il poco a coloro che lo apprezzano e lo giudicano già tanto.

Continuiamo a far sorridere questi bambini anche se i tempi sono  difficili per tutti.

                                                  La Fraternità Missionaria