Lettera dal Brasile (p. L. Risso)

21.03.2012 10:42

Pinheiro, 20  febbraio 2012 

 

Carissimi Benefattori “dell’Adozione Spirituale Missionaria  a distanza”.

Affidiamo questa lettera di auguri per la Santa Pasqua 2012 come lettera normale e anche tramite gli Annali di Nostra Signora del Sacro Cuore e sul canale on line del sito Internet dei Missionari mSC di Marina di Minturno:        www.mscitalianiinbrasile.webnode.it.

Voi siete ancora nel tempo invernale che normalmente porta neve e freddo, noi, invece, siamo in piena estate: un giorno, il termometro segna 38° e il giorno dopo è l’idrometro che segna moltissima umidità e quindi pioggia. Potete immaginare il caldo che fa’ mentre vi scrivo questa lettera che vuole portarvi i miei ed i nostri più sentiti auguri per una Santa Pasqua di serenità e di pace interna ed esterna.

Attraverso le finestre si ode il chiasso del Carnevale che è come impazzito, ma questa parola non è sufficiente ad esprimere neanche, in minima parte, la realtà del Carnevale brasiliano che, per l’esagerata euforia, ogni anno conta parecchi morti e feriti. Il calendario mi ricorda che oggi è sabato ed è necessario prepararsi per la celebrazione della Santa Messa, del sabato e della domenica, nelle cappelle dei vari villaggi della nostra Missione. Perciò, il tempo che ho da dedicarvi con questa mia è ristretto, ma lo faccio con tutto il cuore, sempre grato e riconoscente. Colgo, dunque, quest’occasione per ringraziarvi, a nome mio personale e dei nostri poveri bambini di Pinheiro, per l’offerta così generosa e preziosa che ci avete inviato tramite Padre Carollo, con l’aiuto veramente sentito del Gruppo della Fraternità Missionaria e degli amici che, nonostante le difficoltà del momento, si sono adoperati per non privare i bambini del loro aiuto, risultato anzi più generoso. Padre Carollo, telefonicamente, mi ha informato che il Gruppo della Fraternità Missionaria anche quest’anno, e se ben ricordo sono ormai 19 anni, sta preparando la tradizionale iniziativa pasquale dei sacchetti con l’acqua santa, la palma e la preghiera per la benedizione della famiglia, della tavola e della casa al momento del pranzo pasquale. Ogni persona che prenderà questo sacchetto offrirà spiritualmente il pranzo pasquale a uno dei bambini poveri di Pinheiro. Grazie sinceramente di cuore a chi prende uno di questi sacchetti facendoci sentire che qualcuno della lontana Italia ci vuole bene.

Nell’approssimarsi della chiusura dell’anno scolastico, alla fine del quale ognuno riceverà un titolo di studio, tutti vivono felici e contenti e i nostri e vostri asili consegnano alla società circa duecento bambini che già sanno leggere e scrivere. Le maestre della prima elementare notano una differenza tra la formazione dei bambini che hanno frequentato i nostri asili e quelli delle altre scuole. Purtroppo vi comunico, anche, una notizia poco bella: con sommo dispiacere, per vari motivi di difficoltà finanziaria, ho dovuto chiudere un asilo perché anche in Brasile la crisi economica è forte e i costi di gestione privata diventano sempre più impossibili da sostenere. Speriamo che la Provvidenza ci aiuti in futuro a poterlo riaprire, questo è il mio auspicio per questa Santa Pasqua.

E’ proprio vero: Cristo è morto e Risorto per tutti e il suo messaggio di Amore e Carità continua e continuerà a vivere sempre nei cuori aperti a Cristo che bussa e ci dice: “Chi Mi vuole trovare non deve andare lontano, ma mi trova dove c’è sempre una persona povera, sofferente e bisognosa anche di una parola di conforto e di un sorriso”. I nostri più sentiti auguri che il Cristo Risorto sia Luce alla vostra mente, ai vostri cuori, ai vostri passi e sia per ognuno di voi portatore di serenità, pace e di ogni bene. Pasqua, festa della gioia e della Resurrezione risvegli i vostri animi alla speranza di un domani migliore, vi aiuti a superare le varie difficoltà, piccole o grandi, della vita di tutti i giorni. Cristo Risorto ci ama e ci ha promesso che non ci lascerà mai soli e camminerà sempre con noi  nella vita quotidiana.

Questo è l’augurio che, insieme ai bambini di Pinheiro, io e Padre Carollo, vi inviamo per una Santa Pasqua 2012.

 

Feliz Pascoa