Estate Missionaria – Luglio/Agosto 2012

07.09.2012 21:00

 

Andate e trasformate il mondo … 66 anni di

gemellaggio fra Marina di Minturno e Pinheiro.

 

Come ogni anno, il 15 agosto, ha segnato il termine delle giornate missionarie estive svoltesi presso la Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore di Marina di Minturno nei giorni 12/14/15 luglio e 11/14/15 agosto 2012. Contemporaneamente sono terminate anche le celebrazioni in ricordo dei 140 anni della rivista “Annali di Nostra Signora del sacro Cuore” e la mostra – mercato missionaria.

Il tema, dato quest’anno da Padre Carollo,“Andate e trasformate il mondo”, ha un suo preciso significato, perché si ricollega al messaggio rivolto alla cristianità dal Santo Padre “Benedetto XVI” nell’indire l’Anno della fede: “…..oggi come allora, Cristo ci invia per le strade del mondo per proclamare il suo Vangelo a tutti i popoli della terra” (Lett. ap. Porta fidei, 7).

Ringraziamo sempre Nostra Signora Del Sacro Cuore per i buoni risultati ottenuti, il gruppo della Fraternità Missionaria mSC e tutti i fedeli che si sono impegnati assiduamente e con vero spirito di carità per il buon esito della manifestazione che, proprio per la ricorrenza dei 140 anni della rivista “Annali di Nostra Signora del Sacro Cuore, ha ospitato la mostra – mercato missionaria.

Con la loro attiva collaborazione è stata allestita una mostra fotografica che delineava cronologicamente l’iter di evangelizzazione della grande Famiglia Chevalier partendo dal suo Fondatore “Padre Giulio Chevalier” per giungere ai Padri mSC di oggi; le enormi difficoltà affrontate da Mons. Verjus nell’Evangelizzazione della Papua Nuova Guinea, luogo dove nessun mortale si sarebbe mai recato; la presenza dei Padri mSC nel mondo; le diverse effigi con le quali è venerata Nostra Signora del Sacro Cuore; l’Evangelizzazione Missionaria nel Brasile del nord – est e l’evoluzione storica degli Annali, rivista mariana antica, ma sempre attuale.

Osservando attentamente le immagini, la loro veste grafica e i vari oggetti esposti è nato spontaneo soffermarsi un attimo a riflettere e comprendere che nella vocazione del dono e della gratuità per il prossimo è racchiusa la ricchezza dei Padri mSC, la loro storia, la ragione del loro nascere, la radicalità misteriosa ed affascinante della loro vita.

I Missionari mSC, fedeli al carisma del loro Fondatore,  continuano tutt’ora la loro missione di evangelizzazione fino agli estremi confini della terra con gioia, coraggio e fede nonostante i pericoli e le enormi difficoltà, anche a costo della propria vita.

La presentazione della rivista Annali da parte di Padre Renato Simeone mSC ha commosso i fedeli presenti, perché le sue parole scaturivano dal profondo del suo cuore e denotavano tutto il suo affetto ed il suo amore per la rivista che, evolvendosi parallelamente alla società, ha raggiunto gradualmente una maturità e una crescita senza discostarsi mai dalla Fede e dai principi del Vangelo.

Essa occupa un posto particolare nel cuore di coloro che sono devoti a Nostra Signora del Sacro Cuore e, pur avendo 140 anni, i suoi principi e valori sono la guida per tutti i fedeli che, con fraternità e libertà,  formano una Comunità che segue un cammino di continua crescita spirituale e morale.

I fedeli e amici di Nostra Signora del Sacro Cuore sono stati dei veri missionari perché la loro solidarietà, nei limiti delle loro possibilità, è un intervento in aiuto del prossimo, giustizia verso i più poveri, possibilità di istruzione nei più sperduti villaggi, assistenza medica in luoghi remoti, emancipazione dalla miseria, riabilitazione di chi è emarginato, sostegno allo sviluppo dei popoli, superamento delle divisioni etniche, rispetto per la vita in ogni sua fase.

Come afferma il Santo Padre “Benedetto XVI”, la Giornata Missionaria ha un significato ampio e profondo: tutte le comunità cristiane (famiglie, parrocchie, istituti religiosi, movimenti e associazione laicali), debbono essere “missionarie”, perché “la Chiesa è per natura sua missionaria” (Ad gentes, 2). Cristo l’ha creata così e se non fosse più missionaria non sarebbe più la Chiesa di Cristo”.

Impegniamoci sempre con gioia nell’attuare tale compito, perché come affermava Giovanni Paolo II: “La missione rinnova la Chiesa, rinvigorisce la fede e l’identità cristiana, dà nuovo entusiasmo e nuove motivazioni. La fede si rafforza donandola! La nuova evangelizzazione dei popoli cristiani troverà ispirazione e sostegno nell’impegno per la missione universale” (Redemptoris Missio, 2).

 

La Fraternità Missionaria mSC di Marina di Minturno