Buon Natale 2013

17.12.2013 17:46

Pinheiro, 04 novembre  2013

 

Cari Amici e Benefattori dell’Adozione Spirituale Missionaria a distanza,

il tempo è volato, un altro Natale è alle porte e tutti ci prepariamo a rivivere spiritualmente il mistero della nascita terrena del Salvatore dell’umanità.

Sempre  con immenso e sincero affetto, Vi faccio pervenire, a nome dei vostri cari bambini di Pinheiro e mio personale, unitamente al Padre Carollo, i nostri più sentiti Auguri di un Santo Natale e un Sereno Nuovo Anno 2014.

Anche da noi questi giorni di festa sono vissuti in modo affascinante e magico e nell’aria si respira un diverso atteggiamento: tutti cercano di essere ben disposti verso le altre persone.

L’allegria della festa regna sovrana per le strade e le persone pensano a divertirsi, ma io, nel mio cuore, mi domando se pensano al Natale come all’occasione giusta per riprendere contatto con i veri valori che danno significato alla vita, la colorano e l’arricchiscono.

Nelle nostre chiese e nelle abitazioni, grandi e piccoli sono infervorati, in base alle loro disponibilità,  ad allestire il presepio e nei vari preparativi natalizi; nella loro semplicità, fatta di piccole cose, ridono e scherzano con i familiari ed i conoscenti.

Le funeste notizie dei “venti tempestosi” che travolgono  l’umanità sono giunte anche da noi  e anche quest’anno il Divino Bambino nascerà in un mondo dilaniato dalla fame, dalle guerre, dall’odio, dall’egoismo, dal razzismo, dalla superficialità, dal materialismo, dalla disoccupazione e dalla  crisi di valori che ci rendono sempre più soli, più schiavi.

Ma, voi Cari Amici e Benefattori vi distinguete per bontà e solidarietà fraterna; avete sempre un pensiero per i bisognosi e sofferenti; nei vostri cuori non c’è superbia, ma quell’amore che vi porta a guardare il fratello che soffre e ad aiutarlo sinceramente.

Scorgete  la presenza del Dio Bambino nel volto di chi vi è accanto, di chi soffre, di chi è solo, di chi è povero; siete una comunità che accoglie le diversità dell’altro e le integra in un contesto di sacra famiglia; vivete intensamente i valori e le virtù della bontà, della mitezza, della misericordia, della dolcezza, della mansuetudine, del rispetto reciproco.

Con affetto sincero e grande commozione ringrazio tutti, anche a nome dei bambini, per la generosità dimostrata durante le “Giornate Missionarie estive”: i soldi inviati, frutto di donazioni spontanee di tanti fedeli della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore, ci hanno permesso di guardare avanti con meno angoscia. La popolazione di Pinheiro è grata e riconoscente a P. Carollo e alla Fraternità Missionaria di Marina di Minturno per tutto quello che si è fatto e che si continua a fare per loro.

Abbiamo inviato a P. Carollo, come dono di Buon Compleanno che coincide con la festa d’indipendenza del Brasile, doni vari e delle foto che ritraggono i bambini che sfilano per le strade di Pinheiro con uno stendardo sul quale era raffigurata l’immagine del loro benefattore e, quindi, simbolicamente di tutta la Comunità dei fedeli di Marina di Minturno.

Padre Carollo mi ha informato telefonicamente che,  come ogni anno, nonostante il non florido momento che la società sta attraversando la Fraternità Missionaria sta preparando delle iniziative in favore dei bambini di Pinheiro che, come da tradizione, inizierà l’08 Dicembre e terminerà il 06 Gennaio con l’Epifania. I bambini attendono i risultati delle vostre iniziative come dono e sorpresa dell’Epifania. Non posso che esprimervi la mia immensa gratitudine per il sorriso, la carezza, l’abbraccio che donate ai nostri bambini. Grazie sempre di cuore!

Con l’auspicio che nel cuore di ogni persona possa rinascere il Salvatore e su ognuno brilli luminosa la stella,  barlume di speranza per un  mondo migliore, vi giungano, a nome mio, unitamente a tutti i bambini/e, ai loro genitori  e alla Fraternità Missionaria di Marina di Minturno, gli auguri per un Santo Natale di fede, di pace e d’amore e felice Anno Nuovo 2014 con la speranza che la serenità ritorni su tutta la Terra.

                       In

                                                              C J