Alcune foto della festa di Nostra Signora del Sacro Cuore

30.05.2011 20:16

 

28 maggio 2011:

Solennità di Nostra Signora del Sacro Cuore

La Solennità di Nostra Signora del Sacro Cuore, festeggiata quest’anno rimarrà impressa, per vari motivi, nella mente e nel cuore di tutti coloro che vi hanno partecipato.

La Comunità Cristiana ha gradito molto la preparazione e lo svolgimento delle tre giornate religiose animate dal Gruppo di preghiera carismatico S. Giorgio martire di S. Giorgio a Liri (FR); la Messa Solenne  del giorno della festa, ma il loro cuore è stato toccato, soprattutto, dalla presenza e dalle parole di Padre Risso, Missionario M.S.C. da 51 anni a Pinheiro, nel nord – est del Brasile.

La frase che maggiormente ha impressionato i presenti è stata: “Quando sono arrivato a Pinheiro, nella piazza del paese era già presente la statua di Nostra Signora del Sacro Cuore”; quindi la sua devozione era già conosciuta prima dell’arrivo dei Missionari del Sacro Cuore.

Padre Risso ha puntualizzato che sia lui che i confratelli, partendo dall’Italia per il Brasile, hanno avuto l’incarico di realizzare prima di tutto due opere: provvedere a dare da mangiare ai bambini e attuare l’educazione scolastica, priorità che, attualmente, sono continuate con enorme sacrificio e grazie agli aiuti che riceve anche dalla nostra Comunità Cristiana di Minturno.

Come testimonianza di gratitudine e riconoscenza, il Sindaco Dott. Aristide Galasso, a nome personale, di tutta l’Amministrazione Comunale e dei cittadini, gli ha fatto dono di una targa ricordo.

Al termine della Santa Messa, i fedeli, guidati da Padre Risso e dai Confratelli M.S.C., si sono uniti devotamente in processione accompagnando, con canti e preghiere, Nostra Signora del Sacro Cuore fino al luogo a Lei dedicato dall’Amministrazione Comunale, durante la Via Crucis Missionaria a ricordo dei 65 anni di gemellaggio Minturno – Pinheiro.

I partecipanti hanno avuto l’impressione che Nostra Signora del Sacro Cuore abbia gradito quanto da loro preparato in suo onore e li attende, amorevolmente, alla celebrazione di ringraziamento per i 50 anni di Consacrazione della Chiesa a Lei dedicata e consacrata, che si terrà il 25 giugno 2011.

a stessa data ricorda anche la salita al Cielo del suo devoto Padre Ismaro Benedetti  (  25 giugno 2000), quasi come se la Madonna lo abbia preso per mano, come ringraziamento del suo dono terreno nel dedicarLe e consacrarLe la Chiesa, per accompagnarlo, con il suo amore materno, nel viaggio di ritorno alla Casa del Padre.